Non c'è nulla che sia più ingiusto
quanto far parti uguali fra disuguali.
Don Milani
SpazioEducativo3A è una delle realtà dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona, ente ecclesiastico senza fini di lucro.
L’idea di questo spazio nasce dall’esperienza decennale a contatto con gli adolescenti e i giovani maturata all’interno dell’Ospedale Santa Giuliana, realtà esclusivamente dedicata alla cura e riabilitazione psico-sociale di persone affette da disturbi psichici.
L’esperienza diretta e continuativa maturata a contatto con le manifestazioni del disagio sociale e psicologico dei ragazzi, accanto alle continue richieste delle famiglie, ha fatto nascere la necessità di prevedere luoghi e tempi sia per la presa in carico degli adolescenti secondo un’ottica di prevenzione secondaria, sia di accompagnamento educativo per l’acquisizione di competenze individuali e sociali indispensabili per il benessere della persona.
Esso è un centro che progetta e realizza interventi ed attività psico-educative per i giovani e per le agenzie di riferimento legate all’età dell’adolescenza (famiglia, scuola, ecc.). Al suo interno lavora un’equipe multidisciplinare che prevede figure professionali quali il pedagogista, l’educatore professionale, l’operatore addetto all’assistenza, l’assistente sociale lo psicologo.